lunedì 13 marzo 2017

SECURITAS sr.l.: piccola storia per una grande idea

Piace a tutti sognare. Soprattutto ad occhi aperti. Con i pensieri liberi, concentrati su un obiettivo, un punto fermo che permette di superare le difficoltà e di guardare al futuro con il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. 

Succede a tutti. Di percorrere un’idea. Ma molto spesso l’idea si arena, come una barca alla deriva in mezzo a un mare di difficoltà, di “vorrei ma non posso”. Qualche volta però non accade, forse per via di una strana coincidenza astrale, piuttosto per la volontà di qualcuno davvero in gamba. Così, succede che quella stessa idea prende forma, e genera futuro e speranza. 

Questa è la storia di una di queste idee. La storia di un'azienda umbra che si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro. Questa è Securitas s.r.l. di Mario Mazzaferri.

Ho conosciuto Mario ormai tanti anni fa. Mi colpì una sua foto da ragazzo che teneva sulla libreria del suo soggiorno e feci subito una gaffe. Gli dissi che era un bel ragazzo, da giovane. Ma non era vero. Perché quello sguardo acceso, quegli occhi curiosi dello scatto di decenni prima, ce li aveva e ce li ha ancora. 

Quella stessa passione lo ha portato, forte solamente di capacità e competenza, a realizzare la sua idea, il suo progetto: quello della sicurezza non per caso

Perché la Securitas s.r.l. non si occupa solamente di sopralluoghi e Valutazione del Rischio, non affianca semplicemente il cliente a 360 gradi,  non si occupa solo di formazione. Ma prova a cambiare, ogni giorno, tra mille difficoltà, il modo di percepire la sicurezza di imprenditori e lavoratori,  focalizzando la loro attenzione, sulle potenzialità che un lavoro, un qualsiasi lavoro, può garantire, se fatto in sicurezza.

Mario Mazzaferri

Siamo nel 1999, finiva un millennio, quando la Securitas si affaccia per la prima volta sul mercato e da allora, l’idea che inizialmente era soltanto di Mario, è diventata l’idea dei suoi primissimi collaboratori.

Passa qualche anno. Siamo nel 2011 e la Securitas è iscritta all’AIFOS, associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul lavoro. E’ un grande passo, assieme alla certificazione ISO 9001 del 2012,  per un idea che da semplice sogno, adesso si può iniziare a toccare con mano.

Qualche anno prima, durante un Convegno al quale ebbi la fortuna di prendere parte, un Mario pieno di entusiasmo, mi disse queste parole:

"Ti starai chiedendo perché facciamo tutto questo. Perché non abbiamo orari. Perchè il nostro non è soltanto un lavoro. Te lo dico subito. E’ la passione, che ci muove”.


Uno scatto dall'ultimo convegno della Securitas a Cannara

Quella stessa passione, la ritrovo oggi in tutto lo staff della Securitas. Tutti scelti in maniera impeccabile e con grande onestà da Mario stesso, sono un esempio di dedizione al lavoro. La prima, sua figlia Paola che con la sua simpatia ma anche la sua fermezza e capacità, è una risorsa davvero indispensabile. Fabrizio che è arrivato poco dopo e  ha preso l’idea direttamente dalle mani di Mario, assieme a una professione che Mario stesso gli ha insegnato a svolgere (nella foto sopra).

La sede attuale della Securitas è a Cannara, Voc. Stradone, 34 a/d. 
Puoi seguirla su fb come Securitas s.r.l. oppure chiamare per informazioni lo 0742/720329 o inviare una mail a info@securitassrl.com

Tutto nasce in 4 mura o poco più, ma è soltanto l’inizio. Siamo a Cannara. Lo siamo ancora. Ma gli spazi sono cresciuti e così pure lo staff. Adesso c’è Elena che si contraddistingue per la sua voglia di approfondire, di studiare anche i più piccoli aspetti di un provvedimento e di una legge. E’ la wikipedia della Securitas, indispensabile.

E poi Gabriele con le sue doti da leader, la sua formazione tecnica e ingegneristica, una formazione accademica che ha saputo mettere al servizio, anche lui, dell’idea di fondo: quella di cambiare la mentalità delle persone, in termini di sicurezza.

E adesso passiamo ai nuovi elementi, per quanto riguarda lo staff tecnico. Francesco, un ragazzo molto affidabile. E infine, c'è Benedetta. La più giovane del gruppo, ha 25 anni e  già uno stage importante alle spalle ma soprattutto un laurea in Tecnico della Prevenzione. 

Ha le sue carte da giocare ancora sulle mani, deve soltanto metterle sul banco. Del resto alla Securitas la partita è sempre aperta, per chi vuole impegnarsi, crescere e dimostrare con onestà il suo valore.

E Mario? Dove lo abbiamo lasciato? Mario è alla guida di questo piccolo tram chiamato Securitas. Ha ancora le mani piene di quell’idea e negli occhi la stessa passione, che gli vidi tanti anni fa.



Ma con il passare del tempo, ha saputo riempire altre mani, altre menti, e soprattutto altri cuori, di quella stessa idea. E ancora altri cuori verranno incendiati, quelli dei tanti lavoratori e datori di lavoro, che ogni giorno seguono la formazione firmata Securitas.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile  diceva San Francesco.


La Piandarca: il luogo in cui San Francesco predifava agli uccelli, si trova a Cannara


Ed è proprio vero per questa piccola storia che vi abbiamo raccontato. Quella di una idea. Nata per scelta, e non per caso.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento